pascuzzi conservativa

Conservativa

L’odontoiatria conservativa si occupa principalmente della cura della carie dentale. La sua finalità è quella di conservare i denti colpiti da carie, fratture ecc, eliminando dapprima il tessuto cariato per poi ripristinare forma, funzione e, grazie alle nostre moderne tecniche, anche l’estetica originale degli elementi dentari.

Cos’è la carie?

La carie è un processo distruttivo che inizia dallo smalto e in seguito, se non curata, avanza distruggendo prima la dentina e, successivamente, raggiunge la polpa dentale provocando, a volte, infiammazione con forte dolore (pulpite). Alcuni dei batteri normalmente presenti nella nostra cavità orale, attraverso gli alimenti che contengano elevate quantità di zuccheri, creano dei “buchi” nei denti. Grazie agli zuccheri possono riprodursi a dismisura e, così facendo, creano acidi che a lungo andare, bucano il dente. Se la carie viene trattata in tempo, recuperare il dente è facile e veloce. Qualora invece la carie venga trascurata ed i batteri arrivino al centro del dente ove si trova la polpa, per recuperare il dente ci sarà bisogno anche di una terapia canalare o devitalizzazione. Ecco perché è importante sottoporsi a periodici controlli e trattamenti di igiene orale professionale e domiciliare.

La carie riguarda grandi e piccini

Normalmente i bambini sono a maggior rischio di carie poiché effettuano con minore cura le procedure di igiene orale domiciliare e hanno un’alimentazione con maggiore presenza di zuccheri. Questi stessi motivi possono creare una carie anche nell’adulto. L’età adulta, inoltre, presenta altre problematiche come recessioni gengivali e malattia parodontale che espongono al rischio di carie anche le persone più anziane.

Quali sono i sintomi di una carie

Purtroppo, quando la carie è nelle sue fasi iniziali, non si avverte nessun fastidio. Solo frequenti visite di controllo sono in grado di individuare la carie allo stato iniziale, la cui terapia è semplice e veloce. Al contrario se trascurati i successivi sintomi come: il dolore al caldo e al freddo, alla masticazione e in presenza di cibi dolci, il recupero del dente sarà più lungo e doloroso. Per questo è importante non rimandare i controlli periodici. Se hai anche piccoli fastidi, chiamaci.