Igiene Orale

Igiene orale a Genova

Denti non curati o infiammazioni gengivali possono avere conseguenze sull’intero organismo, per questo è importante mantenere una bocca sana e per farlo, occorre seguire una corretta pulizia dei denti domiciliare e sottoporsi ad una seduta di igiene orale dal proprio dentista. Sottoporsi a visite di controllo periodiche è infatti una regola molto importante. In questo modo l’igienista potrà giudicare lo stato di salute dentale bloccando sul nascere il minimo accenno di carie. Oggi abbiamo a disposizione molti mezzi per prenderci cura dei nostri denti:

• Spazzolino tradizionale con setole speciali
  • Spazzolino elettrico
  • Dentifrici e colluttori
  • Filo interdentale e scovolino

Controlli periodici: quando?

Per monitorare lo stato di salute della tua bocca è utile sottoporsi a 2 – 3 controlli regolari all’anno. In questo modo potrai prevenire l’insorgere di carie, eliminare il tartaro in modo profondo, prevenire o curare le malattie parodontali.

Detartrasi

Il tartaro, oltre a rappresentare un problema estetico, compromette la salute dentale ostacolando la corretta igiene quotidiana stratificandosi sui denti e favorendo così l’accumulo di batteri. La detartrasi è quindi fondamentale non solo per migliorare l’aspetto estetico dei denti. Ma non solo. E’ fondamentale, infatti, per evitare che il tartaro e la placca infiammino le gengive che potrebbero sanguinare e nel tempo provocare la caduta dei denti (piorrea).

Parodontite: cos’è?

La malattia parodontale, è una patologia che provoca il graduale riassorbimento dei tessuti di sostegno dei denti (gengiva e osso), compromettendone salute e stabilità. Da sempre rappresenta motivo di grande timore perché, nei casi più gravi, può portare alla perdita degli elementi dentari, causando una situazione di estremo stress fisico e psicologico oltre che ad un disagio nelle relazioni sociali.