Sbiancamento dentale e pulizia professionale dentale

Come fare una pulizia dentale e sbiancamento

Negli ultimi anni, si è diffusa notevolemente la pratica dello sbiancamento dei denti: si tratta, come si capisce dal nome, di una procedura che migliora il colore dei denti rendendoli subito più bianchi. Nonostante sia ormai un intervento molto richiesto, sono in molti a non avere ben chiaro di cosa si tratta. In quest’articolo cerchiamo di fare un po’ d’ordine spiegando come funziona lo sbiancamento dei denti e perché ricorrere a questa pratica.

Come funziona lo sbiancamento dei denti.

Innanzitutto è bene fare una distinzione di base tra lo sbiancamento dei denti professionale e le pratiche fai da te che ognuno di noi può mettere in pratica a casa propria: nel caso di un trattamento domestico, i risultati non potranno mai essere efficaci come con un trattamento fatto da un dentista; le famose striscie o le mascherine termoplastiche da combinare col gel non sono nocive come molti credono (esiste una legge europea che garantisce la sicurezza di questi prodotti), ma nemmeno particolarmente efficaci perché rimuovono soltanto la patina superficiale che ricopre i denti senza penetrare nello smalto.

Lo sbiancamento dei denti professionale, invece, è una vera e propria pratica odontoiatrica: si comincia con un’accurata pulizia per eliminare le macchie più superficiali dovute a cibo e bevande; dopo aver protetto labbra e gengive con una sostanza apposita, viene applicato il gel sbiancante (alcuni gel necessitano della luce di lampade particolari per attivarsi, altri no) che penetra nello smalto. Il trattamento dura all’incirca mezz’ora e non è assolutamente doloroso né presenta effetti collaterali di alcun genere se non una leggera ipersensibilità al caldo e al freddo che si risolve spontaneamente in poche ore.

Lo sbiancamento dei denti è un intervento che viene richiesto essenzialmente per motivi estetici: negli ultimi cinque anni, sono stati circa 120mila all’anno gli italiani che si sono rivolti al proprio dentista per sbiancare i propri denti, ingialliti e macchiati a causa del deterioramento dello smalto, del fumo e del consumo di alcuni alimenti come caffè, tè, vino rosso, bevande gassate. Non si tratta quindi di un intervento che va a trattare una patologia odontoiatrica ma che ha come obiettivo il miglioramento dell’aspetto estetico del sorriso.

Denti gialli: pulizia dentale o sbiancamento?

Il giallo è un bel colore, brioso, mette allegria eccetto che in un caso: i denti gialli.  Da cosa dipende l’ingiallimento dei denti? Come si può risolvere? L’estetica dentale e del sorriso, oggi, offre numerose soluzioni ai pazienti che patiscono il disagio di un sorriso vistoso e “giallo”: la pulizia dei denti e lo sbiancamento dentale sono due soluzioni.

Presso il nostro centro dentistico Pascuzzi ci prendiamo cura dei denti e della loro estetica, pensiamo che dietro un bel sorriso ci sia anche la prevenzione di altri problemi dentali. Lo sapevi che tartaro, placca e batteri possono causare infiammazioni gengivali e nei casi più gravi indebolire i tuoi denti al punto da causarne la perdita (parodontite o piorrea)? E allora, basta poco: prevenire, con una pulizia dentale, è meglio che curare una parodontite.

Pulizia dentale

Quello che in passato era denominato “capriccio” oggi è una pratica diffusa, a cui in molti ricorrono per la prevenzione oltre che per avere un sorriso bello senza tracce di giallo: stiamo parlando della pulizia dentale, un trattamento detto anche detartrasi, igiene dentale e ablazione del tartaro. Perchè è importante? Per quanto il paziente lavi i denti con estrema attenzione e utilizzi il filo interdentale, ciò non è abbastanza per rimuovere la placca e il tartaro dai denti. L’igiene dentale è importante ed efficace perchè elimina la placca e il tartaro nascosti sotto la gengiva e negli spazi difficilmente raggiungibili, mantiene i denti in piena salute, li salvaguarda da carie e da altre malattie dentali e gengivali, quali la piorrea.

Vantaggi della pulizia dentale

Nella prevenzione delle malattie dentali e gengivali, la pulizia dentale professionale è una fida alleata dei denti e garante per la loro salute, anche nel lungo termine.

Ecco i vantaggi della pulizia dentale:

  • è un trattamento che non si limita alla superficie ma va in profondità, fino negli spazi interdentali e nella zona sub-gengivale;
  • previene la carie, constrasta le infiammazioni gengivali come la parodontite o piorrea, le gengiviti, pulpiti;
  • sbianca i denti gialli e rimuove efficacemente le macchie dai denti;
  • riduce l’ipersensibilità dentale;
  • rinforza e irrobustisce i denti;
  • previene la formazione di gengive ritirate (ricordiamo brevemente che il deposito di tartaro nei colletti gengivali favorisce la retrazione gengivale)
  • evita la perdita prematura dei denti;
  • è un rimedio efficace contro l’alitosi.

Vedi anche: Implantologia dentale Genova

Top