Perché è importante ripristinare i denti mancanti?

La perdita dei denti ha una serie di conseguenze per tutto il corpo.

La perdita di un solo dente rappresenta un grave danno nel corpo, poiché ogni dente è molto importante per il corretto funzionamento della cavità orale, come parte iniziale dell’organo digestivo, nonché per la salute generale dell’organismo.

Quando un dente cade, infatti, l’equilibrio dell’intera bocca si altera, danneggiando gli altri denti, le gengive e le strutture neuromuscolari annesse.

L’estetica è il motivo principale per cui la maggior parte dei pazienti decide di sostituire i denti mancanti con un ponte o un impianto. Per questo motivo, i denti che sono visibili con un sorriso sono in genere i primi a essere sostituiti e invece i molari spesso non vengono sostituiti perché  “non visibili”; questo è un grosso errore poiché porta delle conseguenze molto gravi:

Problemi masticatori

Con il tempo, quasi tutti gli elementi della bocca si spostano e l’occlusione delle arcate diventa irregolare e asimmetrica. In questi casi può insorgere un danno masticatorio, perché si inizia a privilegiare una masticazione unilaterale, sovraccaricando solo il lato destro o sinistro. Può inoltre insorgere una grave instabilità dentale sino all’estrema conseguenza della perdita di denti sani.

Di conseguenza, i denti si usurano e si sporcano in modo differente, favorendo il deposito della placca batterica e lo sviluppo di tartaro, gengiviti e carie.

Inoltre, il cibo non correttamente masticato rischia di sovraccaricare l’apparato digerente e causare anche disturbi della digestione.

La mancanza di un dente può anche causare la crescita del dente opposto fino alla sua eventuale fuoriuscita e caduta di un dente comunque sano ma senza il suo antagonista che lo mantiene in posizione corretta.

Ripristinare un dente mancante è importante

Consigliamo ai pazienti di non sottovalutare mai l’edentulia. Per quanto possa sembrare poco influente, la mancanza di un dente non si riflette solo sull’aspetto estetico, ma è una condizione che interessa l’armonia e la salute della bocca e di tutto il corpo.

Anche se è passato tempo dalla perdita di un dente, nel nostro studio dentistico a Genova è possibile trovare diverse soluzioni per ripristinare i denti e ritrovare un bel sorriso.

Tornare a sorridere? Con l’implantologia si può.

Potrebbe sembrare solo una questione estetica, ma in realtà l’edentulia, la perdita parziale o totale degli elementi dentali, ha delle ripercussioni sull’intero organismo: sulla masticazione, ad esempio, e sullo stato di salute delle ossa della bocca. L’imperfetta masticazione nelle persone prive di denti si ripercuote negativamente sulla digestione, senza contare che le possibili modificazioni delle ossa della mascella comportano cambiamenti anche nell’espressione del viso.

Riacquistare il sorriso e la serenità non è una missione impossibile. Oggi l’implantologia dentale consente di rimodellare la dentatura in modo esteticamente valido e funzionale.

L’intervento consiste essenzialmente nell’inserimento nell’osso mascellare o mandibolare di una protesi artificiale in sostituzione della radice del dente. Si tratta di una piccola vite in titanio su cui viene poi montata la protesi coronale, ossia un dente artificiale in metallo, ceramica, zirconio ed altri.

L’implantologia dentale può essere a carico differito e a carico immediato:

Carico differito

Tecnica tradizionale che permette di fissare la corona sugli impianti solo a osteointegrazione avvenuta e può comportare un’attesa di 3-4 mesi, durante i quali spesso il paziente è costretto a portare scomode protesi rimovibili o rimanere senza denti.

Carico immediato

Permette di inserire gli impianti dentali (da singoli ad intere arcate) e di caricarli nella stessa seduta o comunque entro 24-48 ore dall’intervento, senza applicare punti di sutura, se la situazione di ossa e gengive nel paziente lo consente.

I vantaggi? Un sorriso bello e duraturo in pochissimo tempo, senza più disagi fisici e psicologici, sembra poco?

Vedi anche: Implantologia Genova

Top

I cookie, anche di terze parti, ci permettono di migliorare la navigazione. Per maggiori informazioni invitiamo a leggere la informativa estesa. Cookie policy